QUANDO IL MANUALE ISTRUZIONI AIUTA (MOLTO) IL BUSINESS: L’EFFETTO IKEA

Quando mi chiedono di progettare un nuovo tipo di manuale istruzioni, spesso mi sento dire: lo vorrei come il manuale IKEA.

In effetti è un ottimo esempio di istruzioni ben fatte per il tipo di prodotto e per i destinatari a cui si rivolge ma facendo manuali da diverso tempo, capisco che per fare quelle istruzioni in apparenza semplici, c’è un team di Comunicatori tecnici veramente bravi e che dedicano ad ogni istruzione molto tempo per arrivare a quel grado di precisione del dettaglio con una forma comunicativa così essenziale.

Mi sono sempre chiesto cosa avesse spinto IKEA ad investire così tanto denaro nei manuali istruzione. Ho trovato una risposta quando ho sentito parlare “dell’effetto IKEA”: in sostanza uno dei punti chiave per agganciare i clienti è rappresentato dal fatto le persone tendono dare più valore a qualcosa creata da loro stessi e che questo genera un senso di appartenenza all’azienda che li stimola a ricomprare prodotti.

Chiaramente l’effetto non funziona se non si riesce a montare facilmente il mobile!

Da qui l’esigenza di creare istruzioni precise per evitare errori ma semplici per consentire a tutti di raggiungere l’obiettivo, il che richiede molta competenza, molto tempo e di conseguenza molto denaro: a questo  punto di solito, chi aveva chiesto il manuale tipo IKEA mi dice che forse non serve “tanto nessuno lo legge”.