MANUALE ISTRUZIONI: INIZIA DAL PRODOTTO!

Discorrevo con un collega a proposito del metodo per redarre un buon manuale istruzioni è mi chiedeva da cosa conveniva partire… La mia risposta è stata: Inizia sempre dal prodotto!

Almeno così la penso io, per poter realizzare un buon manuale istruzioni, prima bisogna conoscere e capire il prodotto. Quali sono i perché che stanno dietro alla sua ideazione, i processi che hanno portato alla realizzazione.

Trovo molto utile intervistare le persone che hanno maggiormente contribuito alla sua realizzazione: il responsabile del prodotto e il progettista. Mi faccio raccontare il prodotto e riprendo le interviste con una piccola videocamera che lascio sempre accesa; la posiziono su un cavalletto in modo da poterla tenere in disparte in modo che non interferisca con la naturalezza delle persone, i video poi mi servono come appunti che tornano utili nella stesura del manuale.

La Comunicazione Tecnica non è il copia incolla da vecchi manuali, o scrivere quello che il progettista ci dice, al contrario vuol dire andare in profondità sulle cose, capirle molto bene dal punto di vista del progettista e poi vederle dal punto di vista dell’utilizzatore, creare questa connessione e solo dopo…. iniziare a scrivere.