MANUALI ISTRUZIONI: UN LAVORO DI BASSO LIVELLO E NOIOSO…

Ormai sono passati quasi 25 anni da quando ho iniziato a fare manuali istruzioni. A dire il vero all’inizio non mi andava proprio di farli, un po’ come tutti lo consideravo un lavoro di basso livello e noioso.

Poi qualcosa è cambiato.

Il mio capo era una persona molto dura e intransigente e lavorare insieme era veramente difficile ma aveva una passione innata per il manuale istruzioni e per il lavoro ben fatto.

In qualche modo e inaspettatamente mi ha trasmesso questi due valori. L’ho incontrato dopo un po’ di tempo e mi ha detto: “Ehi Luciano chi l’avrebbe detto che dopo tanti scontri, fare manuali istruzioni sarebbe diventata la tua professione”

È vero! Nella comunicazione tecnica ben fatta ho scoperto un mondo di valori etici verso le persone per spiegare perché capiscano meglio, di attenzione per la sicurezza perché non si facciano male. Ma anche un mondo di persone eccellenti, i Comunicatori tecnici, che nonostante siano sottovalutati e sottopagati portano avanti con dedizione e molta professionalità il loro lavoro con contenuti concreti e utili, interfacciandosi in modo trasversale con le diverse aree aziendali per raccogliere e far circolare le informazioni.

È un vero peccato che le aziende non riescano ad utilizzare al meglio questo grande valore.