Verifica il tuo manuale in 7 punti

Il tuo manuale è in regola? Ho identificato 7 punti chiave che puoi verificare in autonomia.

  1. Hai definito chiaramente in copertina di che tipo di documento si tratta? Es. se si tratta di un “Manuale d’installazione o d’uso” o se ha più funzioni tipo “d’uso e manutenzione” ecc. A volte vengono usati termini troppo generici tipo "Manuale tecnico" che non identificano chiaramente il documento.

  2. Le informazioni inserite sono coerenti con il tipo di documento che hai indicato? A volte capita che in copertina sia scritto Manuale d'uso ma che all'interno ci siano anche informazioni per l'installazione.

  3. Hai un paragrafo che descrive le caratteristiche dei diversi destinatari? Chi è per te l’utente, l’installatore o il manutentore, il livello di formazione o di esperienza, le competenze, se sono necessarie certificazioni, ecc.. A volte queste informazioni mancano o sono sparse per il documento mentre è importante radunarle in un paragrafo ben identificato.

  4. Nel caso di convivenza di più destinatari nello stesso documento, hai diviso il documento in sezioni dedicate a ciascun destinatario o hai identificato in altro modo univoco il destinatario per ciascuna informazione? È importante correlare chiaramente informazione e destinatario per evitare di autorizzare indirettamente operazioni pericolose ad utenti non esperti.

  5. Sei stato coerente nell’utilizzo della definizione del destinatario? A volte si chiama lo stesso destinatario con nomi diversi Es. l'Utilizzatore, Utente, Operatore, ecc.. mantenere sempre lo stesso nome aiuta il lettore a identificare chiaramente a chi si sta parlando.

  6. Hai previsto un paragrafo che descrive i simboli, gli stili grafici e il loro significato che hai usato nel manuale? Per Avvertenze, Divieti, Note di solito la legenda è prevista ma spesso manca un’indicazione per l’identificazione di: testi descrittivi, azioni richieste (es. “- premere il tasto ON”, risposte attese “> il display si accende” il simbolo - identifica l’azione il simbolo > la risposta)

  7. Sei stato coerente nell’utilizzo dei simboli? Es. Le avvertenze sono identificate sempre nello stesso modo o al contrario per la stessa avvertenza hai usato una simbologia differente.

    Chiaramente i punti da controllare sarebbero molti di più ma questi sono quelli che considero l’ABC per partire con il piede giusto.

Indietro
Indietro

QUANTO COSTA AVERE UN COMUNICATORE TECNICO IN AZIENDA?

Avanti
Avanti

Il linguaggio tecnico è diverso …. cosa significa Dematerializzare le frasi