NORMA UNI 11394: Sistema di valutazione delle istruzioni per l'uso di beni tecnici.
Durante la mia esperienza lavorativa presso un’importante azienda nel settore del clima avevamo la prassi di far “collaudare” il manuale appena redatto su un campione del prodotto per verificare se quello che avevamo scritto corrispondeva al vero e ogni volta trovavamo qualcosa che non andava… Sono sempre stato convinto del valore di questa pratica ma sentivo la mancanza di uno strumento che fornisse una metodologia univoca per effettuare la verifica; finalmente la NORMA UNI 11394 fornisce questo strumento. Ecco un abstract dalla premessa e dallo scopo giusto per inquadrarla ma val la pena leggerla nella sua completezza si percepisce che è stata fatta da persone che hanno vissuto direttamente la problematica.
Abstract:
PREMESSA
Le istruzioni per l'uso che accompagnano qualsiasi bene tecnico sono il documento più importante per fornire le informazioni a tutti coloro che interagiscono con esso nell'arco delle seguenti fasi, se applicabili, della sua vita prevista: immissione nel mercato (imballaggio, sollevamento, trasporto, installazione, collaudo, ecc.), utilizzo e funzionamento, manutenzione, sostituzione delle parti, dismissione, rottamazione e smaltimento.
È importante, pertanto, verificare il contenuto delle istruzioni per l'uso con una prova di valutazione, per misurarne la corretta validità. La prova di valutazione è necessaria per misurare l'efficacia e la leggibilità delle informazioni e per individuare gli eventuali punti critici su ogni documento di prima emissione.
SCOPO
La norma fornisce lo strumento per verificare la correttezza e completezza dei contenuti delle istruzioni per l'uso di beni tecnici e per misurarne l'effettiva validità ed efficacia. In particolare la norma:
definisce una metodologia univoca di valutazione delle istruzioni per l'uso di beni tecnici basata su criteri derivanti dall'analisi dei rischi;
consente di dimostrare la rispondenza delle istruzioni per l'uso alla legislazione vigente;
favorisce la comprensibilità delle istruzioni.
Sei interessato?
Puoi inviare un tuo manuale istruzioni per una prima analisi GRATUITA