3 PUNTI PER RENDERE LE IMMAGINI ADATTE AD UN UTILIZZO INFORMATICO

Le immagini costituiscono un elemento fondamentale nella redazione della manualistica: sono più immediate dei testi e la quantità di informazioni che forniscono è maggiore. Da anni si tende verso un maggior impiego favorito dalla progettazione con CAD 3D anche se, dalla nostra esperienza, alcuni estremismi rischiano paradossalmente di rendere l'istruzione meno comprensibile. 

L'ideale è mantenere un equilibrio tra testi e immagini con una proporzione intorno 50%. Anche le immagini così come le frasi devono essere sottoposte ad un processo di DEMATERIALIZZAZIONE vale a dire devono essere rese adatte ad un utilizzo informatico.

Noi di AILATI abbiamo selezionato 3 punti essenziali per realizzare lo scopo:

  1. RIMUOVERE I TESTI IN LINGUA DALL’IMMAGINE: in questo modo si separarono i testi che devono essere tradotti dall’immagine in modo da evitare la proliferazione di copie da gestire in base alla localizzazione. Immagine diventa più pulita e si legge meglio.

  2. UTILIZZARE DISEGNI AL POSTO DI FOTO: permettono di focalizzare meglio l’azione, le foto hanno molti elementi di disturbo inoltre il risultato è più professionale.

  3. UTILIZZARE L’IMMAGINE PER DESCRIVERE AL MASSIMO 3 AZIONI: superare questo numero significa guardare continuamente l’immagine per eseguire le istruzioni.

Ecco un esempio di immagine prima e dopo il processo di DEMATERIALIZZAZIONE:

 
 
 
 

Sei interessato?

Puoi inviare un tuo manuale istruzioni per una prima analisi GRATUITA

Indietro
Indietro

Come distinguere graficamente gli elementi di un manuale

Avanti
Avanti

10 PUNTI ESSENZIALI PER REALIZZARE CORRETTAMENTE LA DOCUMENTAZIONE TECNICA